lunes, 12 de septiembre de 2011

Origini del Rococò



Il Rococò, termine usato per indicare l’arte che si è sviluppato nella maggior parte dell’Europa, e specialmente in Francia, nella prima metà del Settecento. È un’arte posteriore al  Barocco e messo a confronto con questo, ci sono molti caratteristiche  simili, soprattutto per l’abitudine di privilegiare la decorazione eccessiva, come ci sono anche delle notevoli differenze.

In realtà con il tempo vengono i cambiamenti e il XVIII secolo si mostra con caratteristiche diverse dal secolo anteriore, e questo si rifletta ovviamente nel arte. Nel XVII secolo capitano tutti i fatti per la nascita del mondo moderno, tra i personaggi piu importanti ci sono Galileo Galilei, Isaac Newton, Gottfried Leibnitz, questi ci hanno datto le basi per arrivare al moderno pensiero scientifico. Questo portarà senza dubbio a molti conflitti, e come sucede sempre, ogni cambiamento incontra una tendenza reazionaria.
Così,  un clima  di censura, contro i cambiamenti e contro le novità, è imposto da una Chiesa cattolica che non avra così tanto potere come allora e sara proprio questa Chiesa che crollera d’avanti ai nuovi tempi, dovuto anche a la sua incapacità di adattarsi, in un campo che riguarda temi ecomici, sociali e scientifici.  Allora, nel Settecento si sviluppa un sentimiento piu laico, influenzando anche abbastanza all’arte. Infatti l’arte e lo stile rococò del XVIII secolo, nella prima metà del secolo, fu laica, mondana e aristocratica.Non ci sono più atmosfere cupe e angosciose, ancora memore di reminescenze caravaggesche, ma colori piu  vivaci, immagini di gioiosa vitalità, scene chiare e allegri. Per quanto riguarda al Barocco è solo e soprattutto decorazione per abbellire, e per la prima volta in questo periodo nasce un’arte totalmente laica. Con questo gli artisti hanno avuto la oportunità di staccarsi delle norme del monopolio della Chiesa e di aprire le braccia a nuovi strati sociali e a nuovi committenti che favorirono il diffondersi dell’arte in più ampi settori della società.



Si potrebbe dire che l’attimo fuggente e quella carateristica piu rapresentativa del rococo. Al momento di fare un dipinto si rappresenta una sola immagine. Se questa immagine deve inquadrare una storia deve scegliere quella più appropriata al significato che si attribuisce a quella storia, è chiamata momento pregnante. Quando si vuole rappresentare piu un sentimento che una storia questo si chiama attimo fuggente, sono istanti in cui si provano sensazioni o emozioni. Queste sensazioni o emozioni sono quelle in genere prodotte dall’essere in un luogo e in uno spazio specifico: guardare un chiaro di luna in riva a un lago, essere nell’ombra di un accogliente boschetto in piacevole conversazione, pers esmepio.Il pittore che inaugurò questo genere di soggetti in cui si rappresenta la vita aristocratica, spensierata e senza preocupazioni, fu il francese Jean-Antoine Watteau, dopo di lui, François Boucher e Jean-Honoré Fragonard. In effetti in campo artistico le novità maggiori arrivarono soprattutto dalla Francia, nazione che si appresta, agli inizi del Settecento, a assumere il ruolo di baricentro artistico europeo, ruolo che di fatto ha conservato fino alla metà del Novecento.

1 comentario: