Autore : Francois Boucher
Data : 1742
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 57×73 cm
Luogo: Museo di Louvre
Analisi
In quest' opera si possono apprezare in primo piano due donne nude, seguite di uno sfondo naturale, nel quale c'è la presenza anche di cani.
È notvole la sensualità ed erotismo di questo dipindo, dove queste ragazze chiaramente si tolgono i vestiti, sicuramente per farsi un bagno. Questo motivo è tipico del romanticismo, dove si giocava con questo libertinaggio della società aristocrata. A livello stilistico si noti il gioco di luci presente, essendo la ragazza di destra come il centro di questa luminosità, risaltando la sua silueta nuda. Predominano i colori pastelli, morbini, come ad esempio la pelle delle giovani, il colore azzurro del vestito, ecc...
Il fondo naturale è elavorato accuratamente (i rami degli alberi, le foglie, ecc..), utilizando colori pastelli più scuri, faceno una specie di piccolo contrasto, pero risaltare di più i corpi.
Ogni dettaglio è messo accuratamente per rappresentare un ambiente veramente reale, per catturare completamente questo mommento fuggente di rilassamento di queste aristocrate, che ne non sono apprigionate da vestiti, trucchi, parruche, ecc.. ma sono "libere", in un momento che rappresenta molta pace e tranquilità, anche in quest' attivita vanale che è farsi il bagno.
Questa pittura, infatti, è tipicamente rococcò, distinguiendosi chiaramente i motivi sensuali e della vita quotidiana della corte aristocratica; i colori, la luce, i dettagli, tutti elementi che ci portano a un attimo catturato da questo grande pittore che
è Francois Boucher, chi ha potuto immacolare perfettamente a "Diana", dea romana della natura e la caccia. A sinistra si vedono dei cani e freccie, che rappresentano la caccia, caratteristica delle atribuzioni a lei, e a destra in sotto ci sono dei cigni che rappresentano la natura, l'altro topico relativo a lei.
